SPORTHERAPY

Il nostro lavoro vuole cercare di rendere un significato nuovo e più ampio alla parola SPORT…. cioè quello di cura e di possibile terapia nei confronti dei principali fattori di rischio di differenti patologie. 
Vogliamo utilizzare lo sport come TERAPIA COMPORTAMENTALE attraverso opere di prevenzione, cioè attraverso interventi sanitari mirati al miglioramento degli stili comportamentali del soggetto.

Esistono differenti livelli di prevenzione noi agiremo sulla prevenzione:

  • primaria: rivolta a soggetti sani
  • secondaria: rivolta a soggetti patologici

L’ ARMA PRINCIPALE di PREVENZIONE è lo sport, che qui diventa SPORT TERAPIA ed il suo SCOPO PRINCIPALE è ottenere il Wellness, cioè il completo benessere psico-fisico dell’individuo. 
Sotto questo punto di vista è necessario insegnare agli invidi che si approcciano  l’importanza di adottare nuovi stili comportamentali.
Nell’ambito della sport terapia, l’importante compito di informare e far apprendere la necessità di praticare un’attività fisica regolare e d’insegnare un metodo di allenamento mirato, spetta al Laureato in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattative, che deve diventare, dunque, un valido alleato della medicina dello sport ed è proprio lui la VERA PARTE ATTIVA delle opere di prevenzione primaria.

La schiena è il timone del nostro corpo ed è colei che ci dà carattere nel portamento, infatti quando si ha mal di schiena si tende a modificare l’andatura della camminata, a guardare per terra al posto che di fronte, ad alzarsi dal letto la mattina già stanchi e ad avere l’esigenza di sedersi spesso o al contrario di non volersi sedere dal male e così non si vive bene la giornata; per questo il nostro centro organizza corsi di ginnastica per la schienapilates posturale e ginnastica correttiva, con la possibilità anche di lezioni individuali per i casi più critici e particolari (trattamento di patologie vertebrali quali scoliosi, cifosi, lordosi, ernie…). Prestiamo anche servizio a domicilio per disabilità motorie e psico-fisiche.

**Possibilità di SERVIZIO A DOMICILIO!!!



-PILATES POSTURALE
-GINNASTICA PER LA SCHIENA
-GINNASTICA CORRETTIVA 

Inoltre si svolgono:
  • attività di rieducazione funzionale, biomeccanica, alimentare (per anoressia, bulimia e bed), neurologica, cardiovascolare, metabolica (per diabete, dislipidemia, sindrome metabolica), psicomotoria (per dislessia, discalculia, autismo e disagio giovanile), per disabilità fisiche e psico-fisiche, collaborando con personale qualificato (posturologo, kinesiologo, fisioterapista, dietologo, psicologo), comunità e strutture sanitarie.
  • attività di educazione motoria ed avviamento sportivo all'interno delle strutture scolastiche.




                                           





GINNASTICA PELVICA 
e
POST-PARTO





GINNASTICA PRE-PARTO








GINNASTICA NEONATALE 










        -PSICOMOTRICITA'
     -DANZATERAPIA